La millefoglie di melanzane con patate e noci è un piatto versatile, che può essere servito come ricco antipasto o come secondo.
La millefoglie di melanzane con patate e noci è un piatto senza dubbio molto gustoso e molto particolare, di origini greche.
È molto indicato per la stagione primaverile, visto che è proprio in questo periodo che si trovano le melanzane e le patate più buone dell’anno. La cremina di noci, patate e pane, che va a intervallare la millefoglie, ha un gusto delizioso, che stupirà anche i palati più raffinati, nonostante gli ingredienti siano davvero semplici.
Se siete vegetariani o vegani, o se avete ospiti che lo sono, potete preparare questa ricetta senza problemi, perchè non contiene prodotti di derivazione animale.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 40′
TEMPO di PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 PERSONE*
- 4 melanzane
- 200 gr di noci
- 2 patate piccole
- 1 fetta di pane raffermo
- 2 spicchi d’aglio
- 1/2 cipolla
- qualche foglia di menta (o basilico)
- olio evo q.b.
- sale, pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra millefoglie di melanzane con patate e noci, cominciate con l’affettare le melanzane (senza sbucciarle).
Dopo averle spennellate di olio, ponetele su una placca rivestita di carta forno e infornate a 200° per circa 20 minuti, avendo cura di girare le fette di melanzane a metà cottura.
Nel frattempo, in una pentola, mettete a bollire le due piccole patate e quando saranno ben lessate, schiacciatele nello schiacciapatate ancora calde.
Sbriciolate il pane raffermo e mettetelo in ammollo nell’acqua. Strizzate, poi inserite nel mixer insieme alle noci, alla menta (o basilico), all’aglio, alla mezza cipolla, all’olio, salando e pepando a piacimento. Unite il composto così ottenuto alla purea di patate.
A questo punto, potete creare la millefoglie, intervallando le fette di melanzana al composto.
Servite la vostra millefoglie di melanzane non prima di aver aggiunto un filo d’olio evo.
BUON APPETITO!